Genitori e insegnanti hanno un ruolo fondamentale nel supportare bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.
Il Centro organizza corsi di formazione per insegnanti con l’obiettivo di fornire loro strumenti utili al riconoscimento delle difficoltà di apprendimento e alla costruzione di piani di studio personalizzati.
Il Centro offre anche un servizio di consulenza per genitori, che spesso fanno fatica a riconoscere le difficoltà di apprendimento di propri figli e si sentono soli nell’affrontare un compito tanto delicato quanto impegnativo come supportare i figli DSA nei percorsi scolastici.
Oltre ai corsi di formazione e di sostegno per genitori e insegnanti in tema di dsa e bes, il Centro, da anni impegnato in progetti di intervento su varie tematiche nelle scuole, propone Corsi di aggiornamento e di formazione per insegnanti e altri progetti che potranno essere formulati e attuati in base alle esigenze specifiche di ogni scuola, con una progettazione ad hoc rispondente alle necessità dell’utenza.
A chi si rivolge
Il servizio si rivolge a insegnanti e genitori di bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di I° e II° grado con disturbi specifici dell’apprendimento (dsa) e bisogni educativi speciali (bes), che abbiano necessità di essere supportati o di ricevere una consulenza da parte di esperti nel settore.
Costi
Il primo incontro di accoglienza, utile per comprendere la richiesta dell’utente, avrà la durata di 30 minuti ed è gratuito.
Il servizio di consulenza che potrebbe essere avviato, dopo l’incontro preliminare di accoglienza, ha un costo orario di € 40.
Il costo dei corsi di formazione e aggiornamento e dei progetti rivolti alle scuole viene stabilito in base al tipo di intervento proposto.
I costi per i servizi del Centro per le Famiglie sono agevolati e controllati.
Come si accede al servizio
Si accede al servizio contattandoci telefonicamente ai seguenti numeri:
06 97613666 (9:30 – 13:30 dal lunedì al venerdì)
351 54 17459 (15:00 – 19:00 dal lunedì al venerdì)
Oppure scrivendo una mail a:
centrofamigliesipea@gmail.com