La mediazione familiare è una pratica professionale la cui cornice è l’evento separativo della coppia, coniugale o di fatto. L’obiettivo è il superamento del conflitto coniugale verso la separazione e il sostegno all’esercizio di un’effettiva bi-genitorialità.
La mediazione familiare risulta quindi essere l’intervento più idoneo a garanzia del diritto prevalente dei figli nei casi di separazione dei genitori.
Si costituisce come un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari: in un contesto strutturato e protetto il mediatore familiare, come terzo equidistante e con una preparazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, interviene affinché i partner raggiungano accordi concreti e duraturi nelle riorganizzazioni rese necessarie dalla separazione come l’affidamento e l’educazione dei minori, i periodi di visita del genitore non convivente, la gestione del tempo libero, la divisione dei beni. La finalità ultima è l’esercizio di una comune responsabilità genitoriale.
Ciò che viene salvaguardata è la genitorialità: si separa la coppia coniugale salvaguardando la coppia genitoriale.
La durata complessiva sarà di 10/12 incontri, della durata di un’ora e mezza ciascuno, con cadenza quindicinale.
Il percorso può prevedere, qualora se ne ravvisi l’opportunità e su richiesta o con il consenso di entrambe le parti, la partecipazione a qualche incontro anche dei figli, al fine unico di facilitare la comunicazione all’interno del nucleo e condividere alcuni passaggi.
È prevista altresì la partecipazione ad uno o più incontri, durante il percorso, di un legale del Centro, che non esclude l’assistenza del proprio legale di fiducia.
A chi è rivolto
Il Servizio si rivolge alle coppie, di fatto o coniugate, in via di separazione, separate o divorziate.
Costi
Il Servizio ha un costo di Euro 50,00 a colloquio.
I costi per i servizi del centro per le famiglie sono agevolati e controllati.
Come si accede al servizio
Si accede al servizio contattandoci telefonicamente ai seguenti numeri:
06 97613666 (9:30 – 13:30 dal lunedì al venerdì)
351 54 17459 (15:00 – 19:00 dal lunedì al venerdì)
Oppure scrivendo una mail a:
centrofamigliesipea@gmail.com