Il Tutor è uno specialista nel campo dell’apprendimento che, dopo aver acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui dsa, accompagna l’alunno, in modo strutturato e continuativo nel tempo, supportandolo nell’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace e nell’utilizzo degli strumenti compensativi. Lavora in sinergia con la scuola e la famiglia, con un importante ruolo di mediatore tra genitori e insegnanti e collabora in equipe con gli altri professionisti, nel caso in cui l’alunno abbia effettuato una valutazione e stia seguendo un percorso riabilitativo.
Gli obiettivi di un percorso di tutoraggio sono legati non solo al miglioramento dei risultati scolastici, ma anche e soprattutto all’accrescimento dell’autonomia dell’alunno, della sua autostima e del senso di autoefficacia.
A chi si rivolge
Il servizio si rivolge a bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di I° e II° grado con disturbi specifici dell’apprendimento (dsa) e bisogni educativi speciali (bes), che abbiano necessità di essere seguiti nei compiti pomeridiani, attraverso un metodo di studio adatto e personalizzato alle loro esigenze.
Si rivolge, inoltre, a tutti gli alunni che, senza nessuna particolare difficoltà specifica, a causa della pandemia, potrebbero andare incontro ad una frequenza scolastica discontinua, con ripercussioni importanti sull’apprendimento.
Costi
Il servizio di tutoraggio ha un costo orario di € 25.
I nostri tutor lavorano a domicilio per il supporto pomeridiano oppure online.
I costi per i servizi del Centro per le Famiglie sono agevolati e controllati.
Come si accede al servizi
Si accede al servizio contattandoci telefonicamente ai seguenti numeri:
06 97613666 (9:30 – 13:30 dal lunedì al venerdì)
351 54 17459 (15:00 – 19:00 dal lunedì al venerdì)
Oppure scrivendo una mail a:
centrofamigliesipea@gmail.com